menu
CONTATTARCI

Vladimir

Vladimir si trova sul fiume Kljaz'ma, 180 km a nord-est di Mosca, ed è il capoluogo della regione omonima (oltre 350.000 abitanti). È una delle città più visitate dell' "Anello d'Oro della Russia": qui si sono conservati alcuni meravigliosi monumenti dell'architettura medievale russa.

Fatti interessanti

  • Nel corso dei secoli, Vladimir fu la capitale dell'antica Rus'.
  • Le sezioni originali della Porta d'Oro (la principale attrazione architettonica della città) erano letteralmente ricoperte d'oro ma furono successivamente rubate durante l'oppressione mongolo-tartara. Fino ad oggi, l'oro non è stato più ritrovato.
  • Durante la seconda guerra mondiale Vladimir divenne un importante centro di evacuazione, in città furono trasferiti 18 ospedali e i suoi residenti donarono 40.000 litri di sangue ai soldati feriti.
  • Fondata nel 18mo secolo, la Prigione centrale di Vladimir era il carcere più importante destinato a criminali particolarmente pericolosi, nonché uno dei più duri al mondo: ecco perché, in tutta la storia della prigione, non un solo criminale è mai riuscito a fuggire.

Scoprire insieme a noi Vladimir!

Storia

La città fu fondata nel 1108 da Vladimir II di Kiev detto Monomaco. Ai tempi, nella Russia medievale, essa rappresentava un importante centro politico e cristiano-ortodosso.

Per due secoli (1243-1389) Vladimir fu la capitale dello stato. Nelle sue cattedrali venivano incoronati i Gran Principi. La città fu glorificata da celebri principi e condottieri: Andrej Bogolyubsky, Vsevolod III e Alexander Nevsky.

In epoca sovietica, in città vennero costruite diverse imprese industriali, molte delle quali svolgono ancora oggi un ruolo importante nell'economia del paese (uno stabilimento chimico, la più grande fabbrica di utensili per auto della Russia).

La famosa Prigione di Vladimir ha conferito alla città una notorietà completamente diversa. Dal 1783, vi sono stati reclusi prigionieri celebri, come il figlio di Stalin.

Qui si trovano attualmente alcune sorprendenti testimonianze dell'architettura medievale russa, alcune delle quali sono incluse nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO: la Cattedrale di San Demetrio, la Cattedrale della Dormizione e la Porta d'Oro.

Se siete interessati ad uno o più dei nostri servizi,
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
Creare tour
RICHIESTA DI PREVENTIVO
Gratuita e senza impegno
Vi preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori