Visita del palazzo di Gatčina





Il palazzo di Gatčina si trova a 50 km a sud di San Pietroburgo, questa antica residenza degli imperatori russi è uno dei luoghi più affascinanti della capitale del nord.
L’imperatrice Caterina II ha offerto Gatčina al suo favorito, conte Grigorij Orlov. Negli anni 1766-1781 l’architetto Antonio Rinaldi ha iniziato la costruzione del palazzo e del parco inglese. Dopo la morte del conte, il podere di Gatčina è passato al futuro imperatore Paolo I, figlio di Caterina. La facciata austera del palazzo nasconde le bellissime sale che custodiscono la collezione dei quadri, armi e mobili antichi.
Nel 1796 l’architetto Vincenzo Brenna è stato invitato in Russia per ricostruire il palazzo. L’architetto si rendeva conto dei gusti del nuovo imperatore, appassionato delle arti militari.
Nel 1796 l’architetto Vincenzo Brenna è stato chiamato per ricostruire il palazzo. Seguendo i gusti del nuovo imperatore, amante della guerra e delle arti militari, l’architetto ha trasformato il cortile in una piazza d’armi e le scuderie del palazzo in un arsenale. Il palazzo di Gatčina serviva di residenza di quattro generazioni dei Romanov fino alla Rivoluzione del 1917.
Durante la Seconda Guerra mondiale il palazzo è stato insediato e fatto saltare in aria. Le prime sale restaurate sono state riaperte al pubblico solo nel 1985 e la ricostruzione continua ancora oggi. Nel palazzo c’erano più di 500 sale, adesso sono aperte circa dieci. Nelle sale restaurate i visitatori possono ammirare i quadri e le sculture dei XVII-XIX secoli.
Durante la visita di Gatčina la guida vi parlerà della storia del palazzo e del destino dei suoi proprietari. Vedrete le sale di ricevimento, la galleria Greca, la famosa scalinata di marmo nel cortile dell’arsenale – un bel esempio dello stile neo-classico russo. Scenderete nel passaggio sotterraneo “la grotta del’eco” che unisce il palazzo al giardino.
Tariffe
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
Tour simili

in gruppo di
4 persone

in gruppo di
4 persone

in gruppo di
4 persone

in gruppo di
4 persone

in gruppo di
4 persone

in gruppo di
4 persone

in gruppo di
4 persone

in gruppo di
4 persone

in gruppo di
4 persone

in gruppo di
4 persone