menu
CONTATTARCI

Piazza del Palazzo

È la piazza principale della città, riconosciuta come uno dei più bei complessi architettonici al mondo. Essa ha assistito a importanti eventi storici e a cambiamenti epocali. Al momento, vi si svolgono le principali festività, sfilate e concerti.

Fatti interessanti

  • Sulla piazza si trova L'Ermitage (Palazzo d'Inverno). La sua facciata non è sempre stata verde. Nel 1901, per ordine di Nicola II, venne dipinta con un intenso color terracotta. Pertanto, i successivi eventi storici ebbero luogo sullo sfondo di un color rosso rivoluzione.
  • Sulla Piazza del Palazzo ebbero luogo i tragici eventi della Domenica di Sangue. E, sempre su di essa, nel 1914 Nicola II dichiarò guerra alla Germania.
  • Nel 1924, sulla piazza ebbe luogo una battaglia, ma non di tipo comune bensì di scacchi. I pezzi sulla grande scacchiera erano dei soldati: i "bianchi" erano membri della Marina Militare e i "neri" dell'Armata Rossa. A dirigerli erano i campioni di scacchi Il'ja Rabinovič e Petr Romanovskij. La partita si concluse con una patta dopo essere durata 5 ore.

Storia

Quando, nel 1704, fu costruito il cantiere navale dell'Ammiragliato, al posto di Piazza del Palazzo c'era un grande spiazzo vuoto. Si pensava, in caso di guerra, d'installarvi l'artiglieria. Ma, dopo che l'Ammiragliato cessò di essere una fortezza militare, il territorio della piazza si ritrovò a essere semplicemente ricoperto d'erba. Il posto veniva chiamato il prato dell'Ammiragliato.

Nel 1753, Francesco Rastrelli presentò il progetto della piazza con la versione definitiva del Palazzo d'Inverno. Questo fu eretto nel 1766, divenne il principale palazzo imperiale della Russia e diede il nome alla piazza.

Dopo la vittoria dei soldati russi nella Guerra Patria del 1812, fece la sua apparizione l'Arco di trionfo. Dal lato della piazza, sull'arco ci sono degli altorilievi che raffigurano corone di fiori e trofei militari. Sulla cima stessa dell'arco c'è un cocchio guidato dalla dea della vittoria in persona, Nike.

Il centro della Piazza del Palazzo è costituito dalla Colonna di Alessandro, eretta in onore della vittoria nella Guerra Patria del 1812. Durante la sua costruzione, molti residenti della Capitale del Nord dubitavano che sarebbe stata stabile dato che la monolitica struttura stava in piedi sul basamento solo grazie alla sua stessa massa. Al fine di smentire le voci, Auguste Montferrand vi passeggiò accanto ogni giorno fino alla sua morte, dimostrando la sicurezza della struttura.

Cosa vedere?

  • Vale in primo luogo la pena di visitare i tre monumenti elencati più sopra: L'Ermitage, la Colonna di Alessandro e l'Arco di Trionfo. Prima di un viaggio a San Pietroburgo vale inoltre la pena d'informarsi riguardo agli eventi in Piazza del Palazzo: potreste farcela a capitare in qualche grande evento.

Visita guidata di Piazza del Palazzo

Puoi prenotare un tour privato con una delle nostre guide di lingua italiana direttamente al nostro sito web.

Se siete interessati ad uno o più dei nostri servizi,
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
PRENOTA ESCURSIONE
RICHIESTA DI PREVENTIVO
Gratuita e senza impegno
Vi preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori
Thank you for contacting us! Our manager will be in touch as soon as possible to finalize the details. Close