menu
CONTATTARCI

Rostov-sul-Don, la capitale della Russia meridionale

Rostov si trova a 1000 km da Mosca sulle rive del fiume Don, nella Russia meridionale a 40 km dal Mare d'Azov. La città annovera circa 270 anni di storia. Vi si percepisce l'irripetibile folclore della Russia meridionale: la mentalità e l'accento della popolazione locale, il tepore del clima e una propria cucina fanno della città un luogo unico. In essa, un'atmosfera rilassata "da litorale" si unisce al potente spirito della grande metropoli. In questa regione si possono studiare i monumenti storici del Caucaso e tracciare la storia dei leggendari cosacchi del Don.

Fatti interessanti

  • Rostov-sul-Don è direttamente ubicata in due parti differenti del globo: la riva meridionale del Don è considerata Asia mentre quella settentrionale appartiene all'Europa.
  • Rostov ha sempre svolto un ruolo importantissimo nella vita del paese a causa della sua eccezionale posizione geografica: la città ha accesso a 5 mari (Nero, Bianco, Baltico, Azov e Caspio).
  • A partire dal XIX secolo, Rostov-sul-Don è stata chiamata la "Porta del Caucaso settentrionale": era infatti attraverso di essa che passava l'unica linea ferroviaria del paese diretta verso l'intera regione. Diffusa è anche l'espressione "Papà Rostov" in opposizione a "Mamma Odessa".

Storia

La storia della città inizia nel 1749, quando venne fondata una dogana sulla riva destra del Don e, in seguito, la fortezza di San Dmitrij Rostovskij (1760-1761) che funse da importante punto strategico durante le successive guerre russo-turche. Nuovi insediamenti fecero la loro graduale comparsa intorno alla fortezza. Perduta la sua importanza militare, nel 1807 questa ricevette lo status di capoluogo distrettuale e, in seguito, il nome di Rostov-sul-Don.

Durante la Grande Guerra Patriottica, la città venne occupata due volte e, nel complesso, soffri fortemente a causa delle azioni militari. Si riuscì tuttavia a ricostruirla e, al giorno d'oggi, Rostov-sul-Don rappresenta un importante centro culturale e industriale nella Russia meridionale. Durante un soggiorno estivo a Rostov-sul-Don è possibile combinare un programma culturale-educativo con una vacanza al mare.

Se siete interessati ad uno o più dei nostri servizi,
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
Creare tour
RICHIESTA DI PREVENTIVO
Gratuita e senza impegno
Vi preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori