menu
CONTATTARCI

Omsk

È una delle dieci città più grandi della Russia. Si trova in Siberia, alla confluenza dei fiumi Irtyš e Om', il secondo dei quali dà il nome alla città. Lacelebre ferrovia transiberiana attraversa la città da occidente a oriente. La città annovera moltissimi fra siti culturali, istituti e fabbriche.

Fatti interessanti

  • A metà del secolo scorso, Omsk era una città di tipo "chiuso", l'ingresso alla quale era vietato agli stranieri.
  • Durante la Guerra Civile fu capitale ufficiale della Russia (1918-1920).
  • Alla fine del 19mo secolo, lo scrittore Fëdor Dostoevskij fu imprigionato per quattro anni nel carcere di Omsk: in città ci sono perciò molti luoghi legati al suo nome o a lui dedicati.
  • L'altezza di quasi tutte le case di Omsk non supera i 50 metri (12-15 piani), il che la rende una delle megalopoli più basse della Russia.
  • Ad Omsk è attivo il parco naturale "Porto degli uccelli" ("Ptič'ja gavan' ") dove, durante le migrazioni autunnali, si fermano circa 3000 uccelli. Questo luogo deve divenire il biglietto da visita della città.

Storia

Già a partire dal VI millennio a.C. vi si trovavano insediamenti appartenenti a popoli diversi.

Nel XVII secolo l'esigenza di una città russa alla foce dell'Om' era così impellente che gli zar ne chiesero ripetutamente la fondazione. Omsk fu fondata nel 1716 come fortezza che proteggeva i confini meridionali dello stato. La città visse il suo più grande sviluppo nel XX secolo: fu la capitale della Russia negli anni 1918-1920, si espanse in modo significativo durante gli anni della Grande Guerra Patriottica, quando molte fabbriche vi furono trasferite dalla Russia europea, e, fino al crollo dell'Unione Sovietica, fu conosciuta come la "Città Giardino".

Al giorno d'oggi Omsk è uno dei più grandi centri dell'industria russa e la seconda città più popolosa della Siberia.

Se siete interessati ad uno o più dei nostri servizi,
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
Creare tour
RICHIESTA DI PREVENTIVO
Gratuita e senza impegno
Vi preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori

Thank you for contacting us! Our manager will be in touch as soon as possible to finalize the details. Close