menu
CONTATTARCI

Novosibirsk

Novosibirsk è la capitale della Siberia e la terza città più grande della Russia (oltre 1,5 milioni di abitanti). La città è attraversata dalla famosa ferrovia transiberiana. Vi si trovano l'importantissimo centro centro scientifico "Akademgorodok" (una succursale dell'Accademia russa delle scienze) e decine d'istituti di ricerca e per l'istruzione superiore.

Fatti interessanti

  • La città ha cambiato nome 7 volte prima di diventare Novosibirsk.
  • Novosibirsk ha impiegato solo 70 anni per divenire una città "milionaria". Per fare ciò Mosca ha avuto bisogno di 700 anni e New York di 250. Novosibirsk ha una posizione di leader in termini di crescita della popolazione.
  • Neil Armstrong, il primo uomo a essere stato sulla Luna, è venuto Novosibirsk per visitare la casa dove visse e lavorò Juri Kondratjuk, uno dei "padri" dell'astronautica.
  • Il "Kransny prospekt" è la più lunga strada dritta e senza curve al mondo (circa 7 km).
  • Qui si trova anche il ponte coperto della metropolitana più lungo al mondo. La sua lunghezza ammonta a 2145 metri.
  • Il concetto di "più grande" viene spesso citato quando si parla di Novosibirsk. Vi sono ubicati la più grande stazione ferroviaria della Russia, il più grande teatro del paese, il più grande planetario, il più grande zoo nella parte asiatica della Russia e il più grande aeroporto della Siberia.

Scoprire insieme a noi Novosibirsk!

Storia

Novosibirsk venne fondata nel 1893 sulla sponda del l'Ob', uno dei fiumi più grandi al mondo. La decisione di creare una città nel cuore della Siberia è stata presa durante la costruzione della ferrovia transiberiana. Si trattava inizialmente di un piccolo villaggio, Novo-Nikolaevsk, dove vivevano i lavoratori che costruivano il ponte sull'Ob'.

In seguito, la città divenne un importante snodo ferroviario fra la Russia europea e l'Estremo Oriente del paese. Ciò ha dato un impulso al suo potente sviluppo economico.

In epoca sovietica, la città fu ribattezzata Novosibirsk e divenne il centro amministrativo della Siberia.

La città è cresciuta a tempo di record e ha raggiunto il milione di abitanti nel giro di quache decennio. Soprattutto dopo l'apertura dell'Academgorodok, la città costituisce uno dei centri più importanti della Russia per quanto riguarda la scienza e l'educazione.

Se siete interessati ad uno o più dei nostri servizi,
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
Creare tour
RICHIESTA DI PREVENTIVO
Gratuita e senza impegno
Vi preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori