menu
CONTATTARCI

Murmansk, la capitale delle Regioni Polari

Murmansk è una città portuale nella baia di Kola sul Mare di Barents. Essa gode dello status della più grande città ubicata oltre il circolo polare artico. Al momento, il porto viene principalmente utilizzato per l'esportazione di carbone e non per la pesca. Le principali attrazioni della città sono alcuni monumenti legati alla storia militare e alla navigazione e la rompighiaccio-museo "Lenin". Ma la maggior parte dei turisti viene qui per vedere la natura locale e l'aurora boreale.

Fatti interessanti

  • È uno dei più grandi fra i porti russi la cui acqua non si congela durante tutto l'anno.
  • Da inizio dicembre a metà gennaio, a Murmansk regna la notte polare mentre da fine maggio a fine luglio è il giorno a prevalere.
  • Per le strade di Murmansk s'incontrano spesso pietre variamente colorate: è così che i cittadini lottano con la mancanza di colore durante un inverno di otto mesi.
  • Ci sono due versioni sull'origine del nome della città. Secondo la prima, il nome deriva dalla parola "norman", cioè "nordico". In base alla seconda, esso viene dalla lingua degli indigeni Sami, nella quale la parola "mur" significa "mare" e "ma" terra.

Scoprire insieme a noi Murmansk!

Storia

I primi piani per la costruzione di una città portuale oltre il circolo polare artico vennero elaborati negli anni '70 del 1800. I primi esploratori giunsero a Murman alla ricerca di nuovi luoghi nel 1912. Ma l'esplorazione di questi luoghi iniziò solo nel 1912, quasi quarant'anni più tardi. Un impulso a un rapido impossessamento della baia venne dalla prima guerra mondiale. Fu nel tentativo di ottenere un accesso al Mar Glaciale Artico attraverso l'unico stretto che non fosse al momento ghiacciato che la Russia costruì un sul posto porto.

La città venne ufficialmente fondata nel 1916 e ricevette il nome di Romanov-na-Murmane. In pratica, questa venne praticamente del tutto bruciata da attacchi per mare e per terra durante la seconda guerra mondiale, poiché in città la maggior parte degli edifici erano in legno. Murmansk venne in seguito ricostruita e ricevette lo status di "città eroica". Al giorno d'oggi, Murmansk costituisce un importantissimo centro industriale e di trasporti delle Regioni Polari russe e vive un'intensa vita culturale.

Se siete interessati ad uno o più dei nostri servizi,
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
Creare tour
RICHIESTA DI PREVENTIVO
Gratuita e senza impegno
Vi preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori