menu
CONTATTARCI

Kazan' è la capitale della Repubblica del Tatarstan

Kazan' è una delle città più cosmopolite della Russia e viene chiamata il "crocevia tra Oriente e Occidente". Vi risiedono più di 115 nazionalità, principalmente russi e tartari. È proprio ciò che fa di questa città un luogo unico e variopinto: vi si combinano armoniosamente le tradizioni di due grandi nazioni che, nonostante le differenze, sono state in grado di creare un spazio culturale unico.

Fatti interessanti

  • Secondo una delle versioni, il nome della città deriva dalla parola "kazan" (una stoviglia tradizionale asiatica, un calderone nel quale viene preparato il cibo). Nella città, come in un gran calderone, si sono mescolati i costumi di popoli differenti: le chiese ortodosse coesistono con le moschee musulmane, i ristoranti servono piatti tartari e russi e, nella repubblica, si parlano due lingue diverse.
  • Nel 2005, la città ha celebrato i suoi mille anni. La sua è una storia ricca e affascinante, vi trovano moltissimi monumenti e siti culturali, una tendenza che piacerà a tutti gli amanti della storia e dell'architettura.
  • Kazan' è ufficialmente riconosciuta come la terza capitale della Russia. Secondo i dati di Airbnb per il 2017-2018, è anche la terza città più visitata del paese.

Scoprire insieme a noi Irkutsk!

Storia

Inizialmente, Kazan' era una città fortificata all'interno dello stato della Bulgaria del Volga e in seguito, nei secoli XIII-XV, passò a far parte dell'Orda d'oro. Era, grazie alla sua favorevole posizione geografica sulle sponde del Volga, un importante centro commerciale e politico e, nel XV secolo, divenne la capitale del Khanato di Kazan'.

Nel XVI secolo, Kazan' e il Gran Principato di Mosca combattevano costantemente.

Nel 1552, Ivan il Terribile espugnò (al terzo tentativo) la città: il Khanato di Kazan' cessò di esistere e divenne definitivamente parte della Russia. In città fu costruito un Cremlino (cittadella) e i tartari si spostarono oltre le mura della città, dove si trova adesso l'antico quartiere tartaro.

Al giorno d'oggi, Kazan' è una città moderna dove si svolgono regolarmente eventi nazionali e internazionali, come l'Universiade e la Coppa del Mondo di Calcio. È inclusa nel TOP 30 delle città più sportive al mondo, in base alla classifica internazionale "Ultimate Sports Cities". La città si sta sviluppando rapidamente come destinazione turistica.

Se siete interessati ad uno o più dei nostri servizi,
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
Creare tour
RICHIESTA DI PREVENTIVO
Gratuita e senza impegno
Vi preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori