menu
CONTATTARCI

Jaroslavl'

Jaroslavl' è considerata la capitale del percorso turistico dell' "Anello d'Oro della Russia". Situata alla confluenza dei fiumi Volga e Kotorosl', la città rappresenta un importante porto fluviale nonché il centro della regione omonima (oltre 600.000 abitanti). Il centro storico di Jaroslavl' fa parte della lista dei siti che l'UNESCO considera Patrimonio dell'umanità.

Fatti interessanti

  • Jaroslavl' prende il nome dal suo fondatore: Jaroslav I di Kiev detto il Saggio; i monumenti cittadini sono raffigurati sulle banconote da 1000 rubli.
  • Una volta l'anno in città viene svolto un censimento degli usignoli. Nel 2010 sono state contate 900 coppie di questi uccelli canori
  • La città è la patria del teatro russo: qui si trova il Teatro drammatico "Fedor Volkov", fondato nel 1750 dal primo comico professionista della storia russa.
  • Già da vari decenni vi si tiene il festival musicale "Jazz sul Volga", il più antico di tutta la Russia.
  • Durante l'epoca dei "torbidi", Jaroslavl' fu la capitale temporanea della Russia.
  • È qui che, durante gli anni del governo sovietico, fu ottenuta la prima gomma sintetica al mondo.

Scoprire insieme a noi Jaroslavl'!

Storia

La storia della città si estende per più di 1000 anni. Leggenda dice che i pagani aizzarono un orso contro Jaroslav il Saggio e che, quando il Gran Principe lo sconfisse, venne decisa la fondazione di una città in questo luogo.

Jaroslavl' si trovava all'incrocio di cammini commerciali fluviali e terrestri, fatto che la rese una città influente. L'intero commercio nazionale con l'oriente e l'occidente era concentrato nelle mani dei mercanti locali. Durante l'epoca di Pietro il Grande, Jaroslavl' perde lo status di grande centro commerciale. Ma, dopo l'avvento delle ferrovie, inizia una nuova ripresa economica.

Nel XX secolo, la città divenne un importante centro industriale (vi furono aperte oltre 50 imprese: si svilupparono particolarmente bene l'industria tessile, chimica e alimentare).

Attualmente, la città attira viaggiatori da tutto il mondo. Qui si possono osservare le creazioni di architetti degli ultimi cinque secoli: gallerie di negozi, borse e, naturalmente, chiese con cupole color smeraldo e croci traforate e dorate.

Il porto fluviale di Jaroslavl', uno dei più grandi della regione del Volga, è collegato con diversi mari: il Mar Caspio, il Mar Nero, il Mare di Azov, il Mar Bianco e il Mar Baltico. La città costituisce inoltre un importantissimo centro scientifico ed educativo. Vi si trovano istituti di ricerca e università pubbliche.

Se siete interessati ad uno o più dei nostri servizi,
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
Creare tour
RICHIESTA DI PREVENTIVO
Gratuita e senza impegno
Vi preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori

Thank you for contacting us! Our manager will be in touch as soon as possible to finalize the details. Close