menu
CONTATTARCI

Irkutsk

Irkutsk è una grande città in Siberia orientale (oltre 600.000 abitanti) situata ai piedi del massiccio del Sajan alla confluenza dei fiumi Angara e Irkut. Qui si trovano giacimenti d'oro e minerali metallici, il che contribuisce alla crescita economica della città. Ma il principale motivo d'orgoglio della città si trova a 64 km dal centro: il lago Baikal, un bacino idrico naturale unico e leggendario.

Fatti interessanti

  • È a Irkutsk che si svolge la vicenda del leggendario romanzo di Jules Verne "Michele Strogoff".
  • Da tempo remoto, la città è stata luogo di esilio per i prigionieri politici.
  • Il famoso ballerino Rudol'f Nureev nacque vicino alla ferrovia transiberiana presso Irkutsk.
  • Nel lago Baikal si trovano due animali unici: l'omul e la foca del Baikal ("nerpa"). Essi non si trovano più in nessun altra parte del mondo.
  • Irkutsk è ufficiosamente considerato il centro geografico della Russia.
  • Il fiume Angara, sul quale è situata Irkutsk, è così forte e potente che viene persino chiamato il "Rio delle Amazzoni siberiano".

Scoprire insieme a noi Irkutsk!

Storia

Fondata nel 1661 dai cosacchi, Irkutsk si trova in una zona collinosa ricoperta dalla taiga. Per secoli, fu una colonia commerciale il cui benessere si basava sul commercio con la Cina. Caravane con pellicce venivano inviate verso l'Impero Celeste mentre la Russia importava té, zucchero e tessuti.

Ai tempi dell'Impero russo, la città fu anche un luogo d'esilio e deportazione.

In epoca sovietica, nella città furono costruiti una serie d'impianti metallurgici e meccanici. Ricca di preziose risorse naturali, Irkutsk era un importante centro produttivo per l'industria pesante.

Oggigiorno, le vie di comunicazione che attraversano la città (le strade statali federali Sibir' e Baikal, la ferrovia transiberiana) fanno di Irkutsk il più importante snodo di trasporti nella parte orientale del paese. Si tratta, grazie al Baikal, di un punto turistico chiave della Transiberiana.

Il centro storico della città è molto insolito: vecchie case in legno costruite secondo le tradizioni russe, con finestre "traforate" in stile "barocco siberiano". Ci sono anche nuove quartieri con un'imponente architettura moderna, musei e attrazioni.

Se siete interessati ad uno o più dei nostri servizi,
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
Creare tour
RICHIESTA DI PREVENTIVO
Gratuita e senza impegno
Vi preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori