menu
CONTATTARCI

Ekaterinburg è la capitale della Regione degli Urali.

È il centro economico, politico e culturale di questa regione. È la quarta città più popolosa della Russia (1,5 milioni di abitanti). Vi si trovano oltre 50 musei, biblioteche, teatri, università e istituti di ricerca. Ekaterinburg colpisce per la sua imponenza e per quell'atmosfera unica di città situata al crocevia fra Asia ed Europa.

Fatti interessanti

  • Gli impianti metallurgici del posto hanno prodotto componenti per le più famose costruzioni al mondo: la lega di ferro fusa nelle fornaci della Regione degli Urali fu usata durante la costruzione della Torre Eiffel a Parigi mentre il suo rame venne impiegato per costruire la Statua della Libertà a New York; anche il tetto dell'edificio del Parlamento della Gran Bretagna contiene del metallo proveniente da Ekaterinburg
  • Durante la seconda guerra mondiale, le collezioni del celebre Hermitage furono trasferite a Ekaterinburg.
  • In città si trova la scultura in legno più antica al mondo: l'Idolo di Šigir. L'Idolo ha 9500 anni ed è più vecchio delle piramidi egiziane. Fu realizzato con un'ascia di pietra durante il Mesolitico, nell'VIII millennio A.C.
  • A Ekaterinburg si trovano i grattacieli più alti del nord del pianeta: la Iset' Tower (209 m) e il Vysotsky Business Center (188 m).

Scoprire insieme a noi Ekaterinburg!

Storia

La città fu fondata nel 1723 sulla riva sinistra del fiume Iset' e prende il suo nome dall'imperatrice Caterina I. In epoca sovietica, fu ribattezzata Sverdlovsk in onore del rivoluzionario Jakov Sverdlov. La città venne costruita come centro delle industrie metallurgiche e militari della Russia.

A Ekaterinburg si trovano decine di fabbriche: la più famosa è la URALMASH, che produce attrezzature per i settori metallurgico, minerario ed energetico.

La ferrovia transiberiana passa per Ekaterinburg. I turisti soggiornano in città per passare tempo nei musei e vedere delle attrazioni naturali e dei monumenti architettonici unici. In città ci sono divertimenti per tutti i gusti.

Ekaterinburg possiede inoltre lo status di città "scientifica": vi si trovano una succursale dell'Accademia russa delle scienze e decine di istituti per la formazione, il più famoso dei quali è l'Università degli Urali intitolata all'ex presidente del paese Boris Eltsin.

Se siete interessati ad uno o più dei nostri servizi,
vi invitiamo a compilare il modulo e ottenere un preventivo gratuito senza impegno.
Creare tour
RICHIESTA DI PREVENTIVO
Gratuita e senza impegno
Vi preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori

Thank you for contacting us! Our manager will be in touch as soon as possible to finalize the details. Close